Categoria: Attività istituzionale
Area tematica: Infrastrutture e trasporti

Arriva in aula la mozione dell. on. Marziano sui fondi per la viabilità

E' stata inserita all’ordine del giorno dei lavori dell’assemblea regionale la mozione presentata dal deputato regionale del Partito democratico Bruno Marziano sui fondi “ex Ponte” destinati alla viabilità in Sicilia.

“E’ stata confermata – ha detto Bruno Marziano –, nonostante le promesse in direzione opposta, la decurtazione dei fondi per la viabilità provinciale in Sicilia. Dalle somme originarie, 1 miliardo e 50 mila euro destinati alla Sicilia, dei quali 94 milioni per la provincia di Siracusa erano stati salvati i soli 350 milioni stanziati da Governo Prodi. Perché come è noto i restati 750 milioni sono stati dirottati dal Governo Berlusconi per finanziare l’abolizione dell’Ici. Ma Berlusconi ha fatto di più. Come confermato dai dati dell’Unione delle provincie siciliane anche questa somma è stata ridotta. Da 350 a 90 milioni per tutta la Sicilia. Alla provincia di Siracusa spettano poco più di 7 milioni, cancellando così di fatto il piano di ammodernamento della viabilità provinciale.

Eppure – ha detto ancora Bruno Marziano – non abbiamo visto organizzare nessuna “marcia su Roma”, nessuna protesta, nonostante ci sia sintonia tra i governi nazionale, regionale e locale. Ma su questa vicenda il Partito democratico resterà vigile sino a quando le somme non saranno restituite. La viabilità della provincia di Siracusa non sa cosa farsene di sette milioni di euro”.

  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.