Categoria: Attività istituzionale
Area tematica: Tematiche generali

Verifica della regolarita'  delle nomine del Consorzio ASI di Siracusa nel Consiglio di amministrazione di Industria acque siracusane (IAS).

Interrogazione a risposta orale n. 1954

Al Presidente della Regione e All'Assessore per le attività produttive, premesso che in data 13 giugno 2011 è stato convocato il comitato direttivo del consorzio area di sviluppo industriale (ASI) di Siracusa e che ad uno dei componenti del succitato comitato direttivo la comunicazione della convocazione della riunione è pervenuta in pari data, cioè il giorno 13 giugno, a riunione oramai ultimata; considerato che tale ritardo nella comunicazione dell'avviso di convocazione ha comportato, allo stesso componente, l'impossibilità di partecipare alla riunione del comitato, provocando, di conseguenza, l'irregolare costituzione dell'organo e che, nonostante la palese irregolarità nella convocazione, il comitato direttivo si è illegittimamente insediato ed ha discusso quanto era previsto all'o.d.g. della riunione, effettuando altresì delle deliberazioni concernenti il medesimo ordine del giorno, e cioè la nomina dei componenti ASI nel Consiglio di amministrazione di Industria acque siracusane (IAS); preso atto che lo stesso c.d.a. ASI, ritenuto che l'assenza di uno dei componenti, assenza causata da un ritardo di comunicazione, inficiava quanto deciso e deliberato nella riunione del comitato direttivo dell'ASI di Siracusa del 13 giugno u. s., ha proceduto ad una nuova convocazione in data 20/06/2011 ed ha proceduto alla reitera delle nomine nelle persone dei sig.ri Assenza, Medica, Montagno e Brunetto; considerato, infine, che il presidente dell'ASI ha ritenuto di autonominarsi in dispregio alla circolare assessoriale del 2002 che vieta tale pratica, che un altro degli eletti risulterebbe in eleggibile, in quanto titolare di un contenzioso con la stessa IAS e che i sig.ri Medica e Brunetto sembrerebbero non possedere i requisiti previsti dall'apposita normativa regionale per la nomina nei c.d.a. degli enti e delle società partecipate; per sapere se non ritenga di inviare un ispettore all'ASI di Siracusa al fine di verificare la legittimità delle procedure, il rispetto della normativa e il possesso dei requisiti degli eletti e, se del caso, provvedere all'annullamento degli atti relativi e alle nuove nomine legittime.

(29 giugno 2011)
MARZIANO

-------- - Con nota prot. n. 33833/IN.15 del 1° agosto 2011 il Presidente della Regione ha delegato l'Assessore per le attività produttive.

  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.