Categoria: Comunicati stampa
Area tematica: Tematiche generali

Marziano: "Incarico prestigioso. Mi concentrero' sull'impegno per il territorio"

Conferenza stampa del Presidente della Commissione attivita'  produttive

L'elezione a presidente di una Commissione importante come quella delle Attività Produttive mi gratifica,  tanto più che la votazione all’unanimità, rende questa carica ancora più istituzionale.
Ringrazio i colleghi che mi hanno voluto dare fiducia, e in particolare i deputati di Siracusa Pippo Gianni e Giambattista Coltraro. Con loro, sono certo, ci sarà la massima collaborazione. Voglio essere il presidente dell’intera commissione con la sguardo rivolto al nostro territorio.


Durante la campagna elettorale il presidente Crocetta ha detto che mai più ci sarebbero stati in Sicilia casi come quello del rigassificatore di Priolo. Mai più autorizzazioni inevase nei cassetti, mai più mancate risposte da parte della Regione.
La mia commissione dovrà lavorare proprio per dare queste risposte. Che, si badi bene, non significa solo grandi progetti con grandi imprese, ma anche iniziative di piccole e medie imprese, iniziative artigianali. Bisogna fare in modo che l’economia possa essere rilanciata.
Ovviamente non dicendo si a tutti, ma valutando a seconda della vera fattibilità dei progetti, garantendo a tutti una risposta e cancellando la convinzione che in Sicilia gli imprenditori non hanno certezza del diritto.

Questi sono i progetti legati al mondo imprenditoriale e industriale. Poi ci sono anche le ambizioni. Cioè contattare le grandi imprese presenti nel territorio. Edison ma non solo, per rilanciare la zona industriale e in particolare Marina di Melilli e Punta Cugno, che sono le ferita aperta della grande storia industriale della Provincia di Siracusa.

Inoltre la mia commissione sarà chiamata ad occuparsi anche di altri temi. Certamente uno di particolare rilievo è quello relativo all’agricoltura. Una nuova legge c’è da due anni: adesso bisogna fare il tagliando, verificare cosa va e cosa non va, intervenire, ascoltando sempre la principale parte in causa che sono i produttori.
Il dialogo e l’ascolto saranno comunque la stella polare del nostro lavoro. Non siamo e non saremo il contro assessore, ma abbiamo una funzione legislativa e vogliamo fare leggi che siano le migliori possibili.

In parte dovremo occuparci anche di Forestale. Insisteremo perché questi lavoratori siano utilizzati anche per mettere in sicurezza il territorio occupandosi della pulitura degli alvei fluviali e della sistemazione degli argini.

Tutto questo può contribuire alla crescita dell’economia alla creazione di posti di lavoro. Un solo esempio che riguarda proprio il nostro territorio: ci sono richieste di autorizzazioni per centinaia di milioni di euro. Una percentuale su base regionale che va ben oltre alla media delle altre provincie.

C’è voglia di investire in provincia di Siracusa faremo in modo che il rilancio dell’economia siciliana cominci proprio da qui.

  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.