Categoria: Attività istituzionale
Area tematica: Tematiche generali

III Commissione. Seduta del 29 gennaio 2013

La seduta è aperta alle ore 15.15

Il PRESIDENTE dichiara aperta la seduta. Passa al primo punto all'ordine del giorno. Comunica che nel corso della prossima seduta, che si terrà giorno 30 gennaio 2013 alle ore 15.00, avrà luogo l'audizione dei rappresentanti della categoria dei panificatori in merito al disegno di legge n. 1. Nomina relatore del disegno di legge n. 1 l'on. Arancio. Così rimane stabilito.

L'on. ARANCIO afferma che il disegno di legge n. 1 nasce dalle richieste di una parte dei panificatori, che mirano a evitare quella che considerano una panificazione selvaggia. Rappresenta che in merito allo svolgimento dell'attività sussistono fondamentalmente due correnti di pensiero: la prima tendente alla liberalizzazione, la seconda volta a dare ordine al sistema. Valuta con favore l'impianto del disegno di legge in base al quale nei giorni festivi vige il divieto di apertura dei panifici, salva la possibilità di deroga nei singoli comuni.

Il PRESIDENTE, anche in considerazione dell'assenza del deputato relatore, rinvia la trattazione del disegno di legge di cui al secondo punto all'ordine del giorno a una prossima seduta.

L'on. CAPUTO propone udire i rappresentanti del comparto dell'editoria minore e della stampa. Il PRESIDENTE passa al terzo punto all'ordine del giorno. Stabilisce che svolgerà egli stesso le funzioni di relatore del disegno di legge n. 116. Così rimane stabilito. Comunica che gli Uffici hanno segnalato che nell'ordinamento regionale sono già in vigore disposizioni di contenuto analogo alle norme di cui al disegno di legge in esame. Costatata l'assenza del primo firmatario del disegno di legge n. 116, ne rinvia la trattazione a una prossima seduta.

L'on. CANCELLERI chiede che siano convocati in audizione gli imprenditori che operano all'interno delle aree degli ex consorzi ASI e i lavoratori di Termini Imerese. L'on. GERMANA' valuto opportuno udire anche i rappresentanti del mondo della caccia. Il PRESIDENTE dà lettura del verbale della seduta precedente il quale, non sorgendo osservazioni, si intende approvato. Riguardo ai lavori della Commissione, propone di procedere con l'audizione dei rappresentanti del comparto dell'editoria e di convocare i vertici dell'Istituto regionale per le attività produttive unitamente all'Assessore e al Dirigente generale al ramo. Considera poi necessario udire l'Assessore regionale per l'energia, in seduta congiunta con la Commissione Ambiente e territorio', al fine di comprendere lo stato dell'arte dei procedimenti di autorizzazione per l'esercizio di impianti di produzione di energia; pone l'accento sulla circostanza che vi sono numerosissime istanze che, se accolte, sbloccherebbero investimenti privati per milioni di euro. Non avendo altri chiesto di parlare, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta alle ore 16.00

  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.