Categoria: Attività istituzionale
Area tematica: Tematiche generali

3° Commissione seduta n° 29 del 17 aprile 2013

1) Esame, per il parere sulle parti di competenza, del disegno di legge II nota di variazione al ddl concernente il Bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015 e degli emendamenti governativi presentati al disegno di legge n. 69 Disposizioni programmatiche e correttive per l'anno 2013. Legge di stabilità regionale . 2) Audizione del sindacato Forestali uniti per la stabilizzazione . 3) Votazione della risoluzione a firma dell'on. Gianni su applicazione art. 2 legge regionale n. 23/2008 ( Promozione della nuova imprenditoria e sviluppo dell'imprenditoria giovanile e femminile ).

Presidenza del Presidente On. Marziano. La seduta è aperta alle ore 15.30 Il PRESIDENTE dichiara aperta la seduta. Non essendo ancora stati trasmessi alla Commissione gli emendamenti governativi al disegno di legge n. 69 Disposizioni programmatiche e correttive per l'anno 2013. Legge di stabilità regionale , passa al secondo punto all'ordine del giorno. Dà la parola ai rappresentanti del sindacato Forestali uniti per la stabilizzazione . Il RAPPRESENTANTE del sindacato Forestali uniti per la stabilizzazione riferisce che la richiesta di audizione nasce dalla preoccupazione per i paventati tagli al comparto agro-forestale a fronte di un aumento delle competenze dei lavoratori forestali. Sottolinea che, dato il carattere straordinario di alcune delle nuove competenze, queste potrebbero essere finanziate con fondi europei. Illustra il disegno di legge di iniziativa popolare già apprezzato dalla Commissione nel corso della scorsa legislatura e si augura che il relativo iter parlamentare sia ripreso. Delinea la stabilizzazione dei lavoratori forestali in un quadro di pubblica utilità e non quale soluzione di un problema meramente occupazionale. Lamenta i ritardi del Governo regionale nella programmazione degli interventi sui boschi e si rammarica per la conseguente e immotivata attribuzione di mancanze ai lavoratori forestali. Il PRESIDENTE passa al terzo punto all'ordine del giorno. Presenti gli onorevoli Arancio, Caputo, Lombardo, Mangiacavallo, Marziano, Nicotra, Ruggirello, Sammartino, essendo la Commissione in numero legale, pone in votazione la risoluzione a firma dell'on. Gianni sull'applicazione degli interventi di cui alle regionale n. 23/2008 e, in specie, dell'articolo 2 ( Promozione della nuova imprenditoria e sviluppo dell'imprenditoria giovanile e femminile ). La COMMISSIONE approva. Il PRESIDENTE dichiara sospesa la seduta sino alla chiusura della seduta d'Aula. La seduta è sospesa alle ore 16.20. La seduta è riaperta alle ore 17.40 Il PRESIDENTE riapre la seduta. Non essendo ancora stati trasmessi alla Commissione gli emendamenti governativi presentati al disegno di legge n. 69 Disposizioni programmatiche e correttive per l'anno 2013. Legge di stabilità regionale , pone il relativo esame per il parere sulle parti di competenza al secondo punto all'ordine del giorno della seduta già convocata alle ore 10.30 di giovedì 19 aprile 2013. Non avendo altri chiesto di parlare, dichiara chiusa la seduta. La seduta è chiusa alle ore 17.45.

  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.