Categoria: Comunicati stampa
Area tematica: Tematiche generali

I

Oggi l'assessore all'Agricoltura Nino Caleca visita le aziende agricole colpite dal maltempo.

 

Stato di calamità per Pachino e Portopalo, la Regione avvia l’iter. Marziano: «Riproporre anche il ddl per favorire l’accesso al credito»

 

SIRACUSA, 3 Gennaio 2015. «La dichiarazione di stato di calamità e tutti gli interventi legislativi necessari: la Regione sarà al fianco del comparto agricolo di Pachino e Portopalo». A dichiararlo è stato il deputato regionale Bruno Marziano, presidente della Terza commissione “Agricoltura e attività produttive” dell’Assemblea regionale siciliana, a seguito della visita avvenuta oggi proprio a Pachino e Portopalo dell’assessore regionale all’Agricoltura, Nino Caleca. «L’assessore Caleca – ha dichiarato Bruno Marziano -, ha toccato con mano i danni subiti dalle aziende, annunciando l’avvio dell’iter per lo stato di calamità da parte della Regione. E nell’ottica di un intervento legislativo a tutela delle aziende agricole – ha continuato il deputato regionale -, a seguito dei danni subiti dal maltempo, bisognerebbe tornare a parlare parallelamente anche delle altre problematiche del comparto agricolo: l’accesso al credito e la commercializzazione dei prodotti agricoli, strettamente legate alla nuova programmazione del nuovo Piano di sviluppo rurale 2014-2020 che sarà presentato il 9 gennaio al Palmento Di Rudinì a Marzamemi. Bisognerà superare, nei modi dovuti – ha proseguito il parlamentare regionale Marziano -, le barriere poste dal sistema bancario. La mia proposta è riportare in vita il disegno di legge elaborato in commissione “Agricoltura” assieme alla riforma dell’Irfis, approvato sia in commissione che in aula, e poi impugnato in più parti dal commissario di Stato e reso inefficace». Ad esprimere vicinanza e garantire sostegno al comparto agricolo anche il deputato regionale Marika Cirone Di Marco. «Non solo solidarietà a parole – ha dichiarato il parlamentare dell’Ars Di Marco – ma concretezza che si manifesta con la visita dell’assessore regionale e che vede la deputazione impegnata a difendere, tutelare e promuovere il valore delle produzioni agricole di Pachino e Portopalo. Voglio tranquillizzare il sindaco di Pachino, Roberto Bruno, che nessuno si sottrarrà ai doveri di una vicinanza istituzionale tangibile

  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.