Categoria: Rassegna stampa
Area tematica: Scuola e formazione

A Siracusa la Formazione incontra l'assessore Bruno Marziano.

Riscontriamo positivamente la piena disponibilità dell'On. Marziano.

I lavoratori della Formazione Professionale hanno incontrato oggi l'assessore del settore, Bruno Marziano. “Riscontriamo positivamente - scrivono in una nota -  la piena disponibilità dell’onorevole Marziano ad adoperarsi, in sinergia con tutti gli attori del settore, per il raggiungimento di un unico obiettivo, quello di dare ai lavoratori dei segnali concreti di ripresa".

Tra le priorità che richiedono una soluzione immediata, i lavoratori, sottolineano: la rapida individuazione e attivazione degli ammortizzatori sociali, per coprire il periodo necessario fino all'attivazione della nuova attività formativa, le criticità emerse dal bando Avviso 3, tra le quali, quello che non garantirebbe ad alcuni Enti, la dotazione finanziaria sufficiente alla copertura dell'attuale organico, con il serio rischio di produrre nuovi licenziamenti.

All’assessore Marziano è stato anche esposto il problema relativo agli operatori degli sportelli: “Pur non riguardando direttamente il proprio assessorato, anche qui Marziano ha espressamente manifestato la volontà di collaborare fattivamente con il collega Miccichè per definire un percorso comune”.

In un quadro deprecabile ed incerto - concludono i lavoratori - per la prima volta, registriamo una volontà politica diversa rispetto al passato, la disponibilità al confronto, all'ascolto, che magari fino ad oggi, questo governo ci aveva sempre negato. Ovviamente rimaniamo vigili, nella speranza che veramente si possa aprire una nuova fase, dove chi opera e produce onestamente non debba più essere penalizzato per colpe non sue, in questo esortiamo il nuovo assessore, a porre particolare attenzione agli operatori che troppo spesso negli ultimi anni sono stati usati, calpestati e derubati della serenità e della dignità”.

  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.