Categoria: Rassegna stampa
Area tematica: Tematiche generali

Ex provincia, rischio default. "Ma ci sono anche i crediti"

Lbero Consorzio. Il commissario straordinario Lutri: "Io dimettermi? Non ci penso, sono un lottatore". Marziano fa i conti: "19 milioni dalla Regione, 1 dal Viminale"

 «Le emergenze finanziarie saranno affrontate nel più breve tempo possibile, in attesa della legge di riforma delle province». L’assessore regionale all’Istruzione ed alla Formazione professionale, Bruno Marziano, incontrerà il commissario del Libero consorzio di Siracusa, Antonio Lutri, per discutere delle norme introdotte dalla legge di bilancio e dalla Finanziaria riguardanti il sistema dei Liberi consorzi siciliani.
«In particolar modo – ha precisato l’assessore Marziano - delle ricadute che le norme avranno sulla gestione dell’emergenza finanziaria che i consorzi si trovano ad affrontare. Nel caso di Siracusa, il rinnovo del contratto con la società “Siracusa Risorse”.
Inoltre ho sollecitato l’assessore regionale alle Autonomie locali, Luisa Lantieri, affinché possano essere accelerate le procedure di erogazione al Libero consorzio di Siracusa delle somme (circa 5 milioni di euro) relative all’anno 2015, proprio per consentire di affrontare l’emergenza. Per tali motivi spero che non si adottino provvedimenti traumatici ma si riesca ad affrontare le emergenze di carattere finanziario, nelle more di approvazione della legge di riforma delle province e della trattativa tra Stato e Regione per affrontare le criticità finanziarie dei Liberi consorzi siciliani».

  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.