Categoria: Attività istituzionale
Area tematica: Scuola e formazione

Pubblicato l'Avivso 7 per la realizzazione dei percorsi formativi di Istruzione e Formazione Professionale

Disponibile sul sito dell'Assessorato il decreto sulla seconda e quarta annualità al fine di dare continuità e sviluppo all'offerta formativa per il conseguimento di una delle 22 qualifiche triennali corrispondenti al Quadro Europeo delle Qualifiche (EFQ)

E' stato pubblicato, sul sito ufficiale dell'Assessorato, il Decreto del Dirigente generale relativo all'Avviso 7 per la realizzazione dei percorsi formativi di Istruzione e Formazione Professionale, seconda e quarta annualità.

Finalità dell'Avviso è dare continuità e sviluppo all'offerta formativa per il conseguimento di una delle 22 qualifiche triennali corrispondenti al Quadro Europeo delle Qualifiche (EFQ). I corsi sono rivolti a quei giovani che hanno abbandonato precocemente gli studi ed intendono conseguire un titolo professionale in grado di aumentare le opportunità di trovare un lavoro e che hanno frequentato con successo il primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale o abbiano concluso il percorso triennale IeFP nelle Istituzioni Scolastiche (in sussiediarietà complementare) conseguendo una qualifica di operatore e vogliono frequentare il quarto anno per conseguire il Diploma Professionale di Tecnico tra le 21 qualifiche quadriennali richiamate dalle Linee Guida regionali.

Le risorse destinate all'Avviso ammontano a 8.500.000 euro, ripartite tra seconda annualità 2016/17 (7.500.000 euro) e quarta annualità 2015/16 (1.000.000 euro).

Stiamo lavorando alacremente per avviare e completare tutti i percorsi di istruzione e formazione professionale, poiché riteniamo indispensabile non solo rimettere in moto un sistema che spesso si è arenato o funzionato al rallentatore, ma renderlo efficiente per dare certezze ai giovani che necessitano di acquisire competenze professionali utili all'inserimento nel mondo del lavoro ed agli enti di formazione ed alle istituzioni scolastiche che devono poter programmare serenamente le loro attività.

  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.