Categoria: Attività istituzionale
Area tematica: Scuola e formazione

Riunione in assessorato per fare il punto sugli ITS regionali

L'Assessore Bruno Marziano ha convocato i presidenti delle fondazioni di riferimento degli Istitui Tecnici Superiori con l'obiettivo di dare vita ad una cabina di regia regionale per coordinarne le attività e gli obiettivi.

Si è tenuta stamattina, presso i locali dell'Assessorato Regionale Istruzione e Formazione, una riunione con per verificare l'attuale stato di attuazione del sistema regionale degli Istituti Tecnici Superiori in Sicilia.

Tali "scuole ad alta specializzazione tecnologica", sono pensate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche e possono risultare strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del sistema Sicilia.

Dopo lo stanziamento della somma di 668.030 euro per il cofinanziamento del 30% del finanziamento regionale di 2.226.766 assegnato dal MIUR agli Istituti Tecnici Superiori della Sicilia, con una delibera della Giunta Regionale lo scorso 6 aprile, l'Assessore Bruno Marziano ha ritenuto di dover convocare i presidenti delle fondazioni di riferimento degli ITS con l'obiettivo di dare vita ad una cabina di regia regionale per coordinarne le attività e gli obiettivi.

Presenti all'incontro, il Coordinatore della segreteria tecnica dell’Assessore Dott. Antonio Valenti (che ha presieduto e coordinato i lavori), il Dirigente del competente Servizio del Dipartimento Istruzione e formazione professionale Dott.ssa Rossella Milazzo ed i Presidenti e rappresentanti degli ITS della Sicilia Fondazione ITS "Albatros" - ambito Nuove Tecnologie per il made in Italy; Fondazione ITS - ambito Efficienza energetica; Fondazione ITS "Archimede" ambito Tecnologie innovative per i beni culturali/turismo; Fondazione ITS "Steve Jobs" Organizzazione e fruizione dell'informazione e della conoscenza; Fondazione ITS Mobilità Sostenibile – Trasporti;
Si è fatto il punto sullo stato di avanzamento degli ITS in Sicilia ed un aggiornamento sulle attività in essere per le nuove annualità.

Nel corso della riunione sono emerse diverse tematiche oggetto di approfondimento e proposte per le nuove attività tra le quali, la necessità di sviluppare un piano di orientamento e promozione territoriale a livello regionale per i percorsi ITS, l'opportunità di un maggiore coordinamento e coinvolgimento degli attori di sviluppo del sistema territoriale, la necessità di accordare le attività e la programmazione ai nuovi indicatori di valutazione introdotti dal MIUR e l'esigenza di un maggior coordinamento con altri strumenti per l’apprendistato.

 

  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.