
Radioterapia oncologica per Siracusa, Trapani e Agrigento
Alcuni deputati regionali del PD presentano una mozione al Ministero della Salute
Un intervento presso il ministero della salute per richiedere i finanziamenti previsti dalla legge 296/06 per realizzare strutture di radioterapia nelle province di Siracusa, Trapani e Agrigento, che ne sono sprovviste, per consentire anche ai pazienti di queste province di disporre di cure senza dover vivere i disagi degli spostamenti interprovinciali.E’ il contenuto di una mozione firmata dai deputati regionali del partito Democratico, Bruno Marziano, Mario Bonomo e Roberto De Benedictis, oltre che dal capogruppo Cracolici, col quale si impegna il Governo e l’assessorato alla sanità a un intervento.
“Nelle provincie di Siracusa, Trapani e Agrigento – hanno spiegato i deputati del Pd – non esiste un servizio di radioterapia di interesse oncologico. Per questo i malati di queste provincie che necessità di questo trattamento devono spostarsi per centinaia di chilometri con pesantissimi disagi soprattutto connessi alle gravi patologie invalidanti cui sono soggetti. Perché il trattamento radiante prevede solitamente l’esecuzione di 4-5 sedute settimanali per un ciclo di 6-8 settimane. Senza considerare che la radioterapia, con la chemioterapia, ha un ruolo crescente nei programmi di preservazione della funzione d’organo di sedi corporee colpite da neoplasia maligna. La radioterapia viene utilizzata in oltre il 60% dei pazienti che si ammalano di tumore essendo di per sé risolutiva in oltre il 15% dei pazienti oncologici.
Eppure ancora – hanno concluso i deputati del Partito democratico – non è stata predisposta da parte dell’assessorato regionale alla sanità la programmazione regionale di cui alla previsione della legge 296/06 nella quale potrebbe essere prevista la realizzazione degli impianti di radioterapia nelle provincie di Siracusa, Trapani e Agrigento”. Superata l’attenzione della commissione dell’Ars sul tema della riforma della sanità i parlamentari del Pd manifestano l’intenzione di proseguire una vera e propria battaglia politica per ottenere questo importante risultato.