Categoria: Comunicati stampa
Area tematica: Sanità

Farmaco generico, utilizzato dai diabetici, sempre piu' difficile da repererire nelle farmacie.Bruno Marziano pone la questione all'assessore Russo.

 

 
        Il deputato regionale del Partito democratico Bruno Marziano ha scritto all'assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, al direttore generale dell'Asp di Siracusa, Franco Maniscalco e al direttore sanitario dell'Asp di Siracusa, Corrado Vaccarisi, per porre la questione di un farmaco generico, utilizzato dai diabetici, sempre più difficile da repererire nelle farmacie e che costringe i pazienti ad acquistare un prodotto, uguale, ma ben più costoso. “Quattro confezioni di Repaglinide, che sono quelle che un diabetico assume in un mese, costano 4,50 euro di ticket. Quattro confezioni di Novonorm, farmaco identico al primo costano 27 euro – ha calcolato Marziano -. Il primo purtroppo sempre più difficilmente si trova negli scaffali delle farmacie e così i pazienti sono costretti a ricorrere al secondo. Non è un probema da poco considerato che la patologia è in espansione e che colpisce anche fasce economicamente più deboli per le quali 23 euro al mese di risparmio fanno assai comodo.
     Fermo restando che a nessuno fa piacere pagare un prodotto cinque volte in più. Per questo ho deciso di scrivere a Russo, Maniscalco e Vaccarisi. Con una lettera, piuttosto che col passaggio parlamentare formale, - ha concluso Marziano - Russo saprà comunque cogliere la questione e intervenire laddove necessario per dimostrare attenzione alle categorie più sofferenti”.
 
Vedi il documento in allegato

 

 

Vedi allegato

  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.