Categoria: Attività istituzionale
Area tematica: Tematiche generali

Nullita'  delle nomine effettuate dal presidente dell'ASI di Siracusa nel consiglio di amministrazione di Industria acque siracusane (IAS).

Interrogazione a risposta orale N. 1978

Al Presidente della Regione e all'Assessore per le attività produttive, premesso che con precedente interrogazione (n. 1954) lo scrivente aveva già segnalato una serie di irregolarità operate dal c.d.a. dell'ASI di Siracusa nelle nomine dei componenti del c.d.a. della Industria acque Siracusane s.p.a. (IAS); considerato inoltre che nel corso della seduta del c.d.a. dell'ASI di Siracusa del 20 giugno u.s. lo stesso c.d.a. ha autorizzato il presidente dell'ASI a nominare i quattro componenti di parte pubblica nel c.d.a. dell'IAS e che il presidente dell'ASI, signor Giuseppe Assenza, ha proceduto a tali nomine indicando in primo luogo sè stesso ed i signori Medica, Brunetto e Montagno, senza che fossero stati preventivamente depositati e protocollati i relativi curricula vitae dei suddetti signori, e quindi senza previa verifica dei requisiti previsti dalla legge regionale n. 19/97 sui requisiti necessari per la nomina negli enti regionali e nelle società partecipate; per sapere se non ritengano di dovere procedere, in base ai poteri di controllo e verifica che la legge assegna alla Regione, alla revoca di tali nomine illegittime, al commissariamento dello stesso consorzio ASI di Siracusa e alla nuova nomina dei componenti di parte pubblica nel c.d.a. della IAS che abbiano regolarmente depositato e protocollato i loro curricula vitae ed in possesso di requisiti previsti dalla legge regionale n. 19/97.

(6 luglio 2011)
MARZIANO

--------- - Con nota prot. n. 36557/IN.15 del 2 settembre 2011 il Presidente della Regione ha delegato l'Assessore per le attività produttive.

  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.