Curriculum

Chi è Bruno Marziano

Nato a Noto (Siracusa) il 04. 10. 1952 Coniugato
Maturità Classica presso il Liceo "A. Rudini " di Noto
Studi universitari a Scienze Politiche (Catania)
Residente in Siracusa

Dal 1975 al 1988 dirigente provinciale del PCI . In questo ruolo ha ricoperto diversi incarichi specifici nell'area dello sviluppo economico e dello sviluppo industriale in particolare.

E' stato per anni componente della Assemblea del Consozio per l'Area di Sviluppo Industriale (ASI) di Siracusa.

Dal 1988 al 1992 nella segreteria provinciale della CGIL di Siracusa.

In questo contesto ha ricevuto incarichi dirigenziali come responsabile delle problematiche Territorio ed Ambiente , del Mercato dei Lavoro.

Ha ricoperto l'incarico di componente della Commmissione Regionale Tutela ed Ambiente (CRTA). Incarico mantenuto fino alla elezione a Presidente della Provincia regionale di Siracusa ( giugno 1998).

Nel 1992 Segretario Generale Aggiunto della CGIL.

Dal 1994 al 1998 Segretario Generale della CGIL di Siracusa.

Nel 1990 componente del Movimento Europeo di Siracusa e, successivamente, componente dei Comitato Provinciale per l'Euro

E' stato fra i protagonisti delle elaborazioni che portarono (1997) alla approvazione da parte della Unione Europea del progetto e dei finanziamenti relativi alla Sovvenzione Globale , nonché animatore e del del Patto Territoriale di Siracusa di cui è stato Presidente dal 1998 al 2001.

Nel 1998 eletto Presidente Provincia Regionale di Siracusa nel cui ruolo ha seguito e diretto varie fasi delle azioni legate ai finanziamenti comunitari e nazionali per lo sviluppo come i Piani Leader II, i GAL, il PRUSST, i Piani Integrati d'Area, i Piani Integrati Territoriali, ecc. Strumenti di sviluppo di cui è stato coordinatore nella qualità di Presidente della Provincia di Siracusa.

Dei tre GAL (Gruppi di Azione Locale) Val D'Anapo, Eloro e Leontinoi, è stato in varie fasi Presidente del CdA.

Nel 2002 componente del Comitato delle Regioni di Bruxelles presso l'Unione Europea in rappresentanza del sistema delle Province italiane . In questo organismo consultivo della Commissione e del Parlamento Europeo ha fatto parte del commissioni specialistiche ECOS (Sviluppo Economico e Sociale) e RELEX (Relazioni Internazionali) che si è occupata dell'ampliamento della UE ad altri paesi europei, ed attualmente fa parte della Commissione EDUC (Educazione e Cultura) e COTER (Coesione Territoriale).

Dal 2002 presidente del Consorzio ATO Siracusa per la gestione del Servizio Idrico Integrato di Siracusa.

II 9 giugno 2003 è stato riconfermato presidente della provincia di Siracusa.

Nel 2004 ha ottenuto due ambìti riconoscimenti da prestigiose Università americane: la " President's Medal " dalla Central Connecticut State University, e la Citation della Università di Luisville.

Vicepresidente vicario dell'URPS (Unione Regionale Province Siciliane), nel 2006 è stato eletto vicepresidente vicario della Unione della Province Italiane (UPI) e riconfermato vice presidente italiano del Comitato delle Regioni (UE-Bruxelles).

Nell'aprile 2008 è stato eletto deputato all'Assemblea Regionale Siciliana dove ricopre anche il ruolo di vice-presidente della Commissione Esame delle attività dell'Unione Europea, ed è membro della Commissione Cultura, Formazione e Lavoro.

Nell'ottobre del 2012 è stato rieletto deputato all'Assemblea Regionale Siciliana ed è attualmente presidente della commissione per le Attività Produttive, che ha competenze in materia di industria, agricoltura, pesca, PMI, artigianato, commercio.

  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.